CIELI
Università degli Studi di Genova CIELI - Via Vivaldi, 5 (secondo piano) - 16126 Genova Per informazioni: Tel.: 010 209 51931 E-mail: cieli@unige.it - PEC: cieli@pec.unige.it
Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture
procedura
Nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Project Management delle Grandi Infrastrutture Sostenibili erogato dal-CIELI (UniGe) a studenti magistrali in ambito ingegneristico, di economia e management, si richiede al prestatore di finalizzare la programmazione di alcuni dei moduli didattici. In particolare, si richiede al prestatore di contribuire all'implementazione dei moduli didattici inerenti le tematiche di procurement, contract management e sicurezza delle grandi infrastrutture di trasporto con particolare attenzione alla gestione della mobilità. Si richiede altresì lo svolgimento di programmazione di attività didattica e di supporto alla programmazione dell'esercitazione finale da parte degli studenti per la produzione del Project Work. Anche con riferimento alla presente attività, il prestatore è chiamato-a fornire un contributo con particolare riferimento ai temi di pianificazione e valutazione della sostenibilità degli interventi infrastrutturali proposti, nonché ad una loro valorizzazione nell'ambito dei prodotti finali richiesti per il superamento della prova finale.
procedura
Nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Project Management delle Grandi Infrastrutture Sostenibili, erogato dal CIELI (UniGe) a studenti magistrali in ambito ingegneristico, di economia e management, si richiede al prestatore in oggetto di finalizzare alcuni dei moduli didattici componenti il programma complessivo del Corso. In particolare, si richiede al prestatore di contribuire all'implementazione dei moduli inerenti le tematiche di pianificazione, sostenibilità delle grandi infrastrutture di trasporto ed i relativi impatti ambientali, climatici e territoriali. Si richiede altresì lo svolgimento di supporto all'attività didattica e alla programmazione dell'esercitazione finale da parte degli studenti per la produzione di un Project Work a conclusione del percorso formativo. Anche con riferimento alla presente attività, il prestatore è chiamato a fornire un contributo con particolare riferimento ai temi di pianificazione e valutazione della sostenibilità degli interventi infrastrutturali proposti dall'azienda, nonché ad una loro valorizzazione nell'ambito dei prodotti finali richiesti ai discenti per il superamento della prova finale.
procedura
Descrizione dettagliata della prestazione: Nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Project Management delle Grandi Infrastrutture Sostenibili, erogato dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture, la prestazione in oggetto richiede l'individuazione di una risorsa utile alla coprogettazione del corso di perfezionamento in oggetto operando lavoro di mediazione tra le proposte ed esigenze aziendali e la formulazione di obiettivi formativi in linea con il completamento di un'offerta didattica specializzata. Il Corso in Oggetto si rivolge agli studenti magistrali dell'università di Genova iscritti ai corsi di laurea magistrale delle principali discipline ingegneristiche afferenti al mondo delle costruzioni e agli studenti delle scienze economiche e di management; per tali ragioni è richiesta alla figura ricercata la capacità di integrare entrambi i mondi all'interno di un percorso coordinato di approfondimento teorico e pratico. Attività di Programma: * Supporto alla finalizzazione dei moduli didattici e dell'architettura del corso in oggetto; * Perfezionamento e approfondimento dei contenuti relativi all'apprendimento da parte degli studenti e strutturazione delle attività pratiche puntali e di lungo periodo che concorrono alla composizione dell'architettura del corso; * Verifica delle conoscenze di base garantite dagli studenti magistrali afferenti al corso al fine di garantire un'offerta didattica specializzata e di settore e di completamente rispetto all'ordinario percorso di studio. Attività di Supporto alla programmazione della didattica: * Partecipazione attiva nello sviluppo dei moduli teorici così come previsti e studiati nelle fasi precedenti; * Sostegno alle attività singole e di gruppo utili alla programmazione delle esercitazioni e dei progetti finali. Attività di ricerca * Individuazione, in collaborazione con l'azienda, del percorso pratico attraverso cui chiamare gli studenti allo svolgimento di esercitazioni progettuali, attraverso lo studio e l'analisi di opere infrastrutturali complesse e strategiche; * Individuazione dei principali contenuti utili alla formulazione di un programma didattico in grado di racchiudere all'interno di un unico contenitore tematico approfondimenti sui principali impatti ambientali-territoriali e sociali dettati dalla costruzione di un'opera complessa, valutazione degli impatti in termini economici e di bilancio per l'azienda appaltatrice, comprensione delle migliori strategie di perfezionamento del processo di gestione aziendale per la costruzione di un'infrastruttura di trasporto.
procedura
Scadenza: 15/04/2025 23:59:00 ora italiana
Supporto alla ricerca "Green Jobs"
PROCEDURA CHIUSA
AVVISO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO - N. 1 incarico di lavoro autonomo per supporto alla ricerca, avente ad oggetto: "Identificare le figure professionali afferenti all'ambito dei 'Green Jobs' coinvolti nella pianificazione e gestione sostenibile della mobilità urbana, delle infrastrutture e dei trasporti per definire le competenze necessarie a formare figure professionali adatte a programmare lo sviluppo futuro delle città"
procedura
AVVISO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO - N. 1 incarico di lavoro autonomo per supporto alla ricerca, avente ad oggetto: "Innovazione e trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione: potenziali percorsi e progetti formativi."
procedura
Scadenza: 29/10/2024 20:02:04 ora italiana
Supporto alla ricerca Progetto Tulip
PROCEDURA CHIUSA
AVVISO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO - Attività di supporto alla ricerca nell'ambito del progetto TULIP - Terminal and mUltimodal Logistic Innovations for the Port and hinterland environment (Strumenti di innovazione e collaborazione per l'efficientamento multimodale della catena logistica), POR-FESR Liguria 21-27, relativa a Sviluppo di uno strumento per la predizione dei flussi di camion per un terminal portuale di tipo Ro-Ro
procedura
L'attività di ricerca si svolgerà nell'ambito del progetto "Eco Delivery Genua Waterfront", il cui l'obiettivo è quello di raccogliere competenze specifiche nell'ambito del processo evolutivo di logistica urbana nell'area del Porto Antico di Genova. Dettaglio delle attività: Oggetto della prestazione è il supporto alle attività del progetto "Eco Delivery Genua Waterfront". In particolare: - Analisi di benchmarking delle soluzioni di logistica di ultimo miglio a livello nazionale e internazionale; - Realizzazione di un questionario da sottomettere agli esercizi commerciali e agli uffici presenti all'interno dell'area di progetto; - Attività di raccolta dati e informazioni; - Analisi e interpretazione dei dati raccolti; - Disseminazione dei risultati. La prestazione avrà una durata di 18 mesi.
procedura
Supporto alla gestione e stesura di progetti di cooperazione e collaborazione internazionale sugli ambiti della transizione energetica, della mobilità sostenibile e dello sviluppo territoriale, e attività di promozione delle attività suddette, con particolare riferimento a quelle sviluppate in ambito Ulysseus, Optiwise e del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile (progetto PNRR)
procedura
Scadenza: 19/01/2024 00:00:00 ora italiana
Applicazioni del Digital Twin urbano alla pianificazione infrastrutturale
PROCEDURA CHIUSA
I Gemelli Digitali sono uno strumento e una tecnologia attraverso cui avere maggior consapevolezza di un elemento fisico; modalità di esportazione a livello urbano con variabili aleatorie sono maggiori. Indagare il legame tra digitalizzazione delle infrastrutture e loro sostenibilità all'interno di un panorama (europeo)
 

Informazioni

Benvenuto nel sistema dedicato alla gestione dei contratti e incarichi online per partecipare alle procedure di Reclutamento di/della CIELI


Accedi o registrati